NATURA

GIARDINO DI NINFA

 

Per tutelare l’habitat costituito dal fiume Ninfa, il Giardino di Ninfa è stato dichiarato monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2000. Lo specchio lacustre e le aree circostanti fanno da cornice naturale all’intero complesso, nel quale è compreso anche il Parco Naturale Pantanello.

Il nome del giardino deriva da un tempio dedicato alla divinità delle acque. La sua costruzione nei secoli è stata ad opera della famiglia Caetani che ha dato vita al parco servendosi di una varietà di 1300 piante diverse. Passeggiando tra i suoi sentieri possiamo ammirare magnolie decidue, betulle, iris palustri e aceri giapponesi. In primavera ciliegi e meli regalano una fioritura che crea un’atmosfera spettacolare, sembrando ridonare vita alle rovine di una città andata perduta nel tempo, ma che continua a vivere nell’incanto di un posto apparentemente eterno.

Per approfondire gli aspetti storici e naturalistici dei Giardini di Ninfa, vi invitiamo a visitare il sito della Fondazione Caetani.

Per informazioni su giorni e orari di apertura al pubblico clicca qui.

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

 

Un territorio unico al mondo tra natura e storia.
Un promontorio, un’isola, oltre 20 chilometri di dune su 8500 ettari di natura incontaminata che si affacciano sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia e San Felice, meraviglie come la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano.
Preparatevi a scoprire uno stupefacente mosaico di natura e storia, un luogo da non lasciarsi sfuggire.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Parco del Circeo.