LA CITTA’ DI CORI
Grazie alla ricchezza dei suoi monumenti, Cori è sicuramente uno tra i centri minori più interessanti del Lazio.
Di origine antichissima, fondata settecento anni prima di Roma, presenta un’impronta italica inconfondibile, circondata e attraversata da possenti mura ciclopiche di varie epoche.
Il carattere medievale della sua struttura urbana, si coniuga con importanti testimonianze archeologiche: il tempio di Ercole, situato sull’Acropoli dell’antica Cora, che domina la città dall’alto della sommità del colle; il tempio di Castore e Polluce risalente al I secolo a.C., sito archeologico di rinomata importanza per gli amanti della storia e dell’archeologia, grazie alla presenza di due delle originarie sei colonne corinzie e per i resti dell’alto podio e dell’antica cella; la chiesa di S. Oliva di epoca medievale, che risulta un chiaro esempio di architettura monastica, racchiude numerosi affreschi del 1600 e la cantina del convento custodisce l’entrata di una profonda grotta carsica al centro di numerose leggende locali; la chiesa della Santissima Annunziata, che è uno dei principali luoghi di culto.
Eretta intorno al 1300, nella sua cappella vanta svariati affreschi raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, storie di Santi e della tradizione locale, probabilmente realizzati in tre tempi e conclusi intorno al 1400.
Poi ancora le mura poligonali, il ponte della catena e numerosissime altre emergenze architettoniche.
Soggiornando nel nostro Hotel, potrete godere non soltanto delle bellezze di Cori e del suo museo storico, ma anche delle meraviglie che la circondano come i borghi e i parchi naturali. Inoltre potrete partecipare ad innumerevoli eventi e, gli amanti dello sport e del brivido, potranno cimentarsi con il volo dell’angelo o un giro in canoa.
Per maggiori informazioni sulla città, potete visitare il sito ufficiale del comune di Cori.